Charleville 2011 - Frate Philippe: Il Carro armato della Fede!

06/10/2011

Charleville 2011 –  Frate Philippe: "Il Carro armato della fede"

Ufficialmente lo spettacolo del “Théatre de Marionnette Apostoliques de St Michel de Frigolet” era nella programmazione dell’Off del festival di Charleville, ma come pensare di non vederlo quando il suo “sponsor” è niente meno che il parroco di St Rémi la chiesa centrale della città delle Ardennes? I manifesti, della compagnia, che vive nel sud della Francia, facevano bella mostra vicino alla sede principale dell’evento mondiale.

I spettacoli a fondo religioso e animati da sacerdoti ed ecclesiali non è una novità a Charleville visto che il fondatore Jacques Félix cattolico praticante ed per l’ecumenismo ha sempre fatto che il festival accogliesse gli artisti della fede.

Il “Théâtre de Marionnette Apostoliques de St Michel de Frigolet” è animato da Frate Philippe dell’ordine dei Premontré di San Norberto (1120) affiliato all’ordine di San Agostino.

Il Frate di buona statura è un vero e proprio carro armato della fede (da qui il gioco di parola in francese). Durante il festival ha presentato lo spettacolo “I giganti della Carità” ovvero citazioni di Madre Teresa di Calcutta, dell’Abbé Pierre e di Suora Emmanelle. Ad ogni rappresentazione la sala era piena ed il pubblico ha molto gradito questo semplice momento di riflessioni a più voce.

Torniamo al Frate che parla forte e con gioia; le sue parole escono dalla sua bocca come un fiume in piena e racconta di essersi appassionato dell’arte dei burattini verso 1989 quando lui che non ha l’anima dell’insegnante cerco un modo diverso e non dottrinale per animare il catechismo dei ragazzi. All’origine di questo interesse per i burattini c’è la scoperta da parte del frate dell’attività del Padre Brandicourt di Nancy in Francia dell’Est che fondo con dei amatori il teatro delle marionette sacre. In accordo coni suio superiori, nel corso degli anni il Frate e la sua compagnia ha prodotto una quindicina di spettacoli come “San Paolo”, “La creazione del Mondo” e “l’Arca”. La compagnia si avvale di una quarantina di volontari.

Per informazioni: www.frigolet.com

 

“Le Frère d’assaut de la foi”

Si il y a un spectacle et une personne qui ne sont pas passé inobservé se sont « Les géants de la Charité » et son drole de marionnettiste Frère Philippe qui anime la compagnie du “Théatre de Marionnette Apostoliques de St Michel de Frigolet”. Le Frère parle fort, clair, précis et avec joie il est un vrai char d’assaut de la foi ! Depuis 1989 avec ses quarante amis volontaires il a réalisé plus d’une quinzaine de spectacle. A chaque représentation le spectacle a fait salle comble et le public n’est pas sorti insensible de ce simple moment de réflexion à plusieurs voix.

Albert Bagno