Charleville 2011 - Spettacoli a iosa!

19/09/2011

 

Per capire quanto il festival sia vivo e fondamentale per l’arte del teatro di figura basta indicare che il pubblico ha la possibilità di scegliere i spettacoli ed eventi divisi tra ben tre programmi particolarmente ricchi ed originali.
Il primo è naturalmente quello dell’IN (ovvero il programma delle compagnie invitate che sono più di 400); il secondo è l’Off (dove le 300 compagnie si sono offerte di partecipare); il terzo programma è quello degli spettacoli nella strada, ufficialmente più di 200, ma in realtà molto di più.
Poi esiste ora un quarto programma l’Off del Off ovvero un non programma dove chi arriva può partecipare semplicemente indicando dove vuole recitare e quando. La stima molto approssimativa è che durante i dieci giorni sono oltre 1500 compagnie che si esibiranno per un totale di oltre 4000 rappresentazioni.
Ma non è tutto, il successo del festival, che festeggia quest’anno i suoi 50 anni di vita, è cosi grande che si è reso necessario un’altra programmazioni detta Decentramento, ovvero una moltitudine di spettacoli sono presentati in città e luoghi che sono in un raggio di 150 chilometri da Charleville.

Albert Bagno