Charleville 2013 - 4 - “FABRIZIO MONTECCHI IL TRASMETITORE DI SAPERI”

08/10/2013

Charleville 2013 - 4
“FABRIZIO MONTECCHI IL TRASMETITORE DI SAPERI”

Fu all’occasione dell’30 anniversario della sua creazione che il 19 settembre 2011 che l'Institut International de la Marionnette creato tre premi, in relazione con i suoi scopi: Il trofeo Püberg.
Il premio alla ricerca è attribuito ad un opera di ricerca recente che apporta una nuova luce sull’arte del teatro di figura. Il premio della trasmissione è destinato ad un grande maestro del teatro di figura che ha operato presso le giovane generazioni. Il premio della creazione/sperimentazione è per un giovane artista o una compagnia che ha rinnovato i linguaggi, le pratiche e le forme estetiche delle arti del teatro di figura. I premi vengono attribuiti ogni due anni durante lo svolgimento del FMTM di Charleville-Mézières.


Il premio della Trasmissione 2013 è stata attribuito a Fabrizio Montecchi che è uno dei componenti storici della compagnia Gioco Vita di Piacenza. Grande specialista dell’ombra ha saputo con generosità trasmettere l’arte dell’ombra e di dimostrare che è adattabile ai linguaggi un contemporanei.
Non si presenta più Fabrizio che in tutti questi anni ha dimostrato quanta arte e gentilezza c’è in lui. E stato sovente chiamato a collaborare con le grande istituzioni del nostro paese, ma collabora attivamente in mezzo mondo. Animatore nato ha diretto seminari di formazioni in Italia, Belgio, Canada, Brasile, Finlandia, Francia, Germania e Norvegia. Insegna regolarmente presso l'ESNAM di Charleville-Mézières, e presso la Turku Arts Academy della Finlandia e l'Akademia Teatralna di Bialystok in Polonia. Come regista collabora con il Dockteatern Tittut di Stockholm e le compagnie Huriaruuth e Virea Omena de Helsinki... Tanti complimenti al nostro amico.

 

Albert Bagno