PULCINELLA IN 3D

01/11/2010

Si è vero ora Pulcinella è visibile in 3D, ci hanno pensato un gruppo di giovani e giovane campani che hanno fondato nel 2008 a Napoli la “Antrocom Onlus Campania” ovvero è l’incontro di un gruppo di antropologi ed esperti in culture digitali con l’Associazione Antrocom Onlus.

L’intento del gruppo campano è favorire la conoscenza, la tutela e la diffusione del patrimonio culturale con strumenti multimediali. “Antrocom Onlus Campania” eroga servizi in ambito sociale, culturale, educativo, museale e turistico per tutelare il presente e il passato del patrimonio culturale, incoraggiare un turismo sostenibile e valorizzare le identità etniche presenti sul territorio nazionale ed internazionale.

L’attività dell’associazione è quella di ricerca socio-antropologica, di rivalutazione e di riqualificazione di aspetti specifici del territorio preso in considerazione: realizzazione di archivi della memoria, organizzazione di eventi e manifestazioni culturali, progettazione di mostre fotografiche, promozione di itinerari turistico culturali con la cooperazione di operatori del turismo.

Se pure al suo inizio su sito dell’associazione sono già disponibili diverse dimostrazioni pratiche tra qui un Pulcinella in 3D ed un modo originale di vedere i pupi napoletani.

http://www.campania.antrocom.org/

Albert Bagno