GIROFESTIVAL/EUROPE

03/12/2003

L'anno scorso avevamo avuto la sorpresa di avere in mano il prezioso libro sulle comapgnie italiane ed oggi arriva "GIROFESTIVAL/EUROPE" lCd-rom dei festival di teatro di figura in Europa
A cura di Emma Fiorillo
€ 20,00 più spese postali
Parlare di “Girofestival Europe” implica necessariamente fare un passo indietro al 1998 anno in cui fu pubblicato “Girofestival”, vademecum sui festival di teatro di figura internazionali e non, in Italia.
“Girofestival” voleva essere non solo uno strumento rivolto agli operatori del mestiere, ma anche lo spunto per “misurare lo stato di salute” di una realtà allo stesso tempo vitale ma sfuggente, difficile da “imbrigliare”.
“Girofestival Europe” nasce per filiazione naturale da questa prima esperienza.
Si tratta di una mappa che segnala gli appuntamenti internazionali che in Europa sono dedicati al teatro di figura: per ogni festival, i dati salienti sugli organizzatori, gli indirizzi, i siti web e una piccola scheda descrittiva dell’evento.
Oltre ai paesi dell’Unione, una piccola sezione che presenta, senza alcuna presunzione di completezza, alcuni festival storici che hanno sede nei paesi Candidati ad entrare nell’Unione. Un augurio affinché l’Europa sia sempre più delle culture, tante e diverse, e dei popoli.

Edizioni: Compagnia degli Sbuffi
Centro Teatro di Figura
Via Giuseppe Cosenza, 53
80053 Castellammare di Stabia (Napoli – Italia)
Telefono +39 (0)81 8728115 Fax +39 (0)81 8719408
e.mail info@compagniadeglisbuffi.it
www.compagniadeglisbuffi.it

Albert Bagno