IIM 1 - DAL CORPO ALLA MARIONETTA

10/02/2004

Il primo seminario ha per tema “Dal corpo alla marionetta” e sarà animato dal giapponese Hoichi Okamoto della compagnia Dondolo Theater e avrà luogo dal 2 al 23 luglio 2004.
L’obbiettivo del seminario è di conoscere i legami che uniscono la marionetta (pupazzi-burattini) al corpo umano. Non si tratta di manipolazione nel senso stretto del termine, ma piuttosto di “gioco” con il pupazzo che permette di stabilire questa relazione. Saranno esplorati anche, lo spazio gioco e il ritmo del manipolatore sulla scena.
Ogni partecipante realizzerà una sua marionetta di tipo bunraku e produrrà un momento teatrale solo, presentato in fine corso.
Hoichi Okamoto ha fondato la sua compagnia nel 1974 a Tokio. Il fatto di avere incontratto la compagnia Takeda, nel 1980, ha segnato la sua ricerca di codificazione del gesto, della purezza, della delicatezza, e l’estrema concentrazione del corpo.
Chi ha avuto la fortuna di vedere i suoi precedenti spettacoli sa che vanno a provocare emozioni forti e un senso nuovo di fare e vedere il teatro di bunraku e il teatro “tout court”.
In apertura di corso si potrà vedere la sua nuova produzione nella salla del Teatro Comunale della città capitale mondiale dei burattini.

Albert Bagno