LA COMPAGNIA LOS ITALIANOS

15/02/2004

“Burattini per la solidarietà”
Pochi sconoscono la compagnia “Los Italianos” fondata nel 2000 in Paraguay da Gloria Scattolini e Sergio Zuanetti, durante la realizzazione di un micro progetto di appoggio e sviluppo dei contadini di una zona molto povera del Paese. L’attività specifica di animazione era rivolta ai bambini delle scuole materne ed elementari, ed è servita come approccio durante gli incontri con alunni e insegnanti, insieme alla presentazione di un piccolo intrattenimento di clown che ha permesso di superare le difficoltà di comunicazione specialmente in quelle zone così isolate dove l’unico linguaggio possibile era la lingua indigena: il Guaranì. 
L’idea dei burattini è scaturita da difficoltà contingenti: mancanza di elettricità, di materiali audiovisivi, di mezzi economici. Si è rivelata una forma di coinvolgimento efficace e totalmente nuova per adulti e bambini.
Al ritorno in Italia, dopo la positività dell’esperienza paraguaiana (per numero di spettatori e per l’unicità della proposta in quella zona del mondo), i nostri due amici hanno continuato perfezionando le tecniche e documentandoci presso altre compagnie, fino a realizzare un nuovo spettacolo. Tutto ciò sarebbe abbastanza banale, se il progetto non avesse come finalità la raccolta di fondi per dotare di materiale scolastico le piccole scuole di campagna, e che tutto il ricavato è inviato in Paraguay alle persone che stanno seguendo gli aiuti alle scuole.
La scommessa Gloria Scattolini e Sergio Zuanetti è che con riuscire di trovare un modo “artistico” di fare solidarietà, proponendo ai bambini del nostro paese uno spettacolo in favore del sud del mondo.
Per informazioni e contatti: Sergio Zuanetti e Gloria Scattolini
Via Adige 37. 37067 Valeggio sul Mincio (VR). Tel. 0457951211. E-mail: danifranci@yahoo.it

Albert Bagno