Mauro Foli: Come ti studio il burattino!

12/10/2011

Se un giorno lo vedete, sarete sorpresi perché Mauro Foli è un uomo molto schivo, non parla molto guarda e fotografa, ovvio è un fotografo. Di lui dunque si sa poco e non si saprà molto, il personaggio non ama essere conosciuto come si conosce chiunque. Lui preferisce fare vedere gli altri.

Mauro Foli è di Cervia in provincia di Ravenna ed è un uomo molto discreto che sorride per non fare vedere la sua innata timidità. Fotografo di moda, ma anche d’archeologia, di cibi (siamo in Romagna), e di campagna di solidarietà (siamo sempre nella generosa Romagna!):

Dal 1988 fotografa gli artisti burattinai che passano alla portata del suo obbiettivo ed in particolare durante il festival dei burattini che ha luogo da anni nella sua città. Ora Foli è mondialmente conosciuto per il suo originale progetto chiamato “Facce da Burattini” dove fotografa sempre ed unicamente in studio le più disparate personalità del mondo del Teatro di Figura.

Oggi Mauro Foli è il creatore detentore di una galleria più unica che rara di oltre 350 artisti, pensatori, operatori di tutto il mondo dei burattini e marionette. Tutte le foto che lui regolarmente espone sono realizzate con cura e in gran formato e sempre rigorosamente in bianco e nero, nonché stampate a mano come una volta. La grande rabbia di Mauro Foli è che quel tipo di materiale che li serve per realizzare il suo progetto è sempre più raro e difficile da riperire.

http://www.maurofolifotografo.it/Sito/Home_files/index.htm

Albert Bagno