SORTINO 2003 - 6 Osare è bello

30/10/2003

Da qualche anni, Daniel ed Alfredo Vaccaro di Siracusa hanno il coraggio di riprendere la grande tradizione di famiglia, dopo una sosta di diversi decenni. Come in molte famiglie si è saltata una generazione, quella degli anni settanta, ed oggi diversi nipoti osano tornare sul palcoscenici.
Una volta i pupari a Siracusa e dei dintorni erano diversi ed oggi grazie all’impegno di giovani che hanno scelto di agire per l’arte dei pupi non solo la tradizione continua, ma il pubblico trova una valida diversità nell’offerta culturale.
Daniel ed Alfredo Vaccaro sono incontestabilmente dei meravigliosi costruttori di pupi con i quali osano proporre testi non sempre facili come in questo caso “Le nozze di Orlando”.
Dietro la Compagnia dei pupari Vaccaro – Mauceri troviamo tutta la famiglia al lavoro, che con impegno osano intraprendere la non facile strada dello spettacolo dal vivo. Ma visto l’accanimento e il coraggio con il quale stanno agendo, è molto probabile che avremmo ancora l’occasione di parlare e sentire parlare di questa compagnia.

Albert Bagno