TU.CU.R LA SCATOLA MAGICA ABRUZZERESE

25/03/2004

Ci piace fare delle scoperte! Ed ecco che si rivela una compagnia che non è nuova, ma non è nemmeno vecchia visto che è nata nel 1995, come forma di aggregazione artistica e diventa Compagnia Teatrale, riunendo professionisti del teatro delle nuove generazioni provenienti da esperienze pluriennali in importanti gruppi di teatro abruzzesi e nazionali. Si tratta della Compagnia Teatrale TU.CU.R, che è un contenitore tipo una scatola magica che al suo interno nasconde dal 1999 una specifica sezione dedicata alla didattica che è conosciuta come "I Guardiani dell'oca".

La Compagnia si caratterizza per la produzione di spettacoli ed eventi teatrali in due direzioni espressive precise: "Teatro Ragazzi" e "Teatro Ambiente-Narrazione”.
1996 - "Lo gnomo ed il folletto dispettoso"
1997 - "Robin Hood nel Castello di Nottingham"
1998 - "Sibet la strega"
1999 - ""L'isola dei pirati" ovvero Barbablù ed il tesoro nascosto
2000 - "Brancaleone da Norcia in terra d'Abruzzo"
2003 - "Il vecchio, il mare" (coproduzione con Teatro Marrucino Chieti)

Abruzzo TU.CU.R. cura la realizzazione nella Regione Abruzzo delle seguenti manifestazioni:
* Festival Internazionale del Teatro Ragazzi "Le Città dei Racconti" (Festival Itinerante che coinvolge 6 comuni della provincia di Chieti) gemellato con il Festival Internazionale delle figure animate di Perugia.
* Rassegna Teatro Ragazzi "La montagna dei racconti" (Comunità Montana Maielletta)
* Rassegna di Teatro Ragazzi "Il lago delle fiabe" (Val di Sangro)
* "Teatrilandia" - Festival del Teatro Giovani e del teatro d'Attore (Atessa CH)
* Rassegna di Teatro Ragazzi "La valle dei racconti"
* Rassegna di Teatro Ragazzi "Nuvole" di Roseto (TE)
Collabora inoltre con l'Ente Deputazione Teatro Marrucino di Chieti, e ne cura la direzione artistica del Settore Teatro Ragazzi.

A Abruzzo TU.CU.R. è inoltre affidata la gestione del Teatro Comunale di Atessa CH (struttura dei primi del '900 da n° 250 posti circa, recentemente ristrutturato, all'interno della quale la Compagnia ha stabilito la propria residenza teatrale) e Palena CH (n° 100 posti circa).
Per informazioni: ABRUZZO TU.CU.R - Promozione turistica e culturale
Via S.Giovanni, 40 - 66016 Guardiagrele (CH) Tel. 0871/83026 begin_of_the_skype_highlighting              0871/83026      end_of_the_skype_highlighting ; Fax 0871/83255
zenonebenedetto@libero.it

Albert Bagno