UN VIAGGIO NEL MONDO DEL CINEMA

08/03/2004

Tutti hanno già sentito parlare del Museo Nazionale del Cinema di Torino, ma non tutti sanno quanto e bello, non tutti sanno che le prime sale sono dedicate a quel settore dell’arte che viene chiamato “PreCinema” e che una buona parte di esso è dedicato al teatro delle ombre e a molte ricerche come quelle del “Mondo Nuovo” e a molte forme d’animazioni, giochi e giocatoli legati al teatro d’animazione.
Se il teatro delle ombre di Java ha un posto di rilievo, troviamo settori meno conosciuti come quello delle ombre bianche, quello dedicato al famosissimo “Théâtre du Chat Noir” fenomeno unico che ebbe uno straordinario successo alla fine dell’ottocento a Parigi.
Non crediate che la presenza del teatro d’animazione finisce lì, perché una delle ultime sezioni propone una bella retrospettiva sul cinema d’animazione e i pupazzi “passo uno”. In apertura di questa sezione troviamo un bella ombre della grande artista tedesca Lotte Reininger, ma le sorprese non finiscono lì…
Il Museo del Cinema di Torino è il luogo ideale per chi vuole scoprire che le radici del cinema sono da ricerca nel teatro d’animazione oggetti. Per chi vuole riscoprire e rivivere la grande storia delle immagini animate fare una visita al prestigioso e bellissimo Museo Nazionale de Cinema è d’obbligo.
Per informazioni: Tel:011 8125658 begin_of_the_skype_highlighting              011 8125658     

Albert Bagno