Gelato al Cioccolato con cubetti di Arancia Candita

08/04/2013

Per tutti gli amanti del cioccolato ecco a voi la ricetta del gelato al cioccolato con cubetti di arancia candita al rum, un delizioso gelato che allieterà le calde giornate primaverili ed'estive.

Ingredienti:
500g di latte,
500g di panna,
250g di zucchero,
½ bacca di vaniglia,
50g di cacao amaro in polvere,
125g cioccolato fondente (per il cioccolato scegliere tra queste tre percentuali 70%-80%-90%),
135g di tuorli,
200g di arancia candita a cubetti (facoltativo).

Procedimento:
Nel freezer mettete a raffreddare un contenitore capiente. A bagno maria fate fondete il cioccolato. In una pentola versate il latte la panna e 150g di zucchero mettetela a fuoco medio e raggiungete l'ebollizione. Una volta raggiunta l'ebollizione togliete la pentola dal fuoco e rimuovete la bacca di vaniglia.
In un contenitore mettete il cacao in polvere e unite un po' di miscela al latte e mescolate molto bene (non devono formarsi grumi). La restante miscela al latte la versiamo sul cioccolato fuso.
In un contenitore semi sferico mettiamo i tuorli con lo zucchero e con l'aiuto di una frusta elettrica li montiamo fino a creare una crema chiara. In una pentola capiente versate la miscela al latte e cioccolato e la crema mescolate in continuazione con un cucchiaio di legno. Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa, mescolate continuamente col cucchiaio di legno, la miscela sara pronta quando sul cucchiaio si sarà formata una patina (è importante non fare bollire la miscela).

Tirate fuori dal freezer il contenitore e versate dentro la miscela, mescolatela fino a quando non si sara raffreddata, poi mettetela per 30 minuti in frigorifero, tiratela fuori e mescolatela con una frusta a mano per qualche minuto. Dopo aver finito di mescolare la miscela versatela dentro la gelatiera e procedete secondo le istruzioni del vostro costruttore.
Per chi non vorrà i canditi servitelo dentro coppette di gelato e guarnite con un rametto di menta.

Per chi vorrà variegarlo con cubetti di arancia candita dovrà procedere in questo modo: in una coppetta per gelato fate uno strato di gelato al cioccolato poi metteteci sopra l'arancia candita e con l'aiuto di un cucchiaio affondate delicatamente i canditi nel gelato, fate questa operazione per tre volte. Nel terzo strato infine guarnite con qualche candito.

Non perdetevi la prossima ricetta della frutta candita, il gusto della frutta candita artigianale è totalmente differente dalla classica frutta candita che si compra al supermercato lievemente insapore, quindi se avete un po di tempo vi consiglio di prepararla voi e vedrete che ne varrà la pena.

Niccolo Maiocchi di Re Gelato
Leggi l'articolo originale su www.facebook.com