Gelato al marron glacè

12/09/2013

Per tutti gli amanti dei Marron Glacè ecco una gustosa ricetta del Gelato al Marron Glacè ideale da gustare anche nei periodi più freddi.

Ingredienti:

600 g di latte,
500 g di panna,
1 bacca di vaniglia,
250 g di saccarosio,
100 g di tuorli,
250 g di rum,
250 g di marron glacè.

Procedimento:

Tritate grossolanamente 125 g di marron glacè, immergeteli in un contenitore con il rum e lasciate riposare per 3 ore circa. I restanti marron glacè frullateli fino ad ottenere una pasta omogenea.
In una pentola versate il latte, la panna, i semini della bacca di vaniglia, la pasta di marron glacè, 150 di saccarosio e portate il tutto a bollore.
In un contenitore versate i tuorli con 100 g di saccarosio e con un cucchiaio di legno o una frusta mescolate fino ad ottenere una crema molto chiara. Versate il latte caldo nella bacinella con i tuorli e mescolate con un cucchiaio di legno finchè i due composti non si siano amalgamati bene.
Versate il tutto nella pentola e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente con il cucchiaio di legno; quando la miscela avrà formato sul dorso del cucchiaio un velo allora toglietelo dal fuoco. Fate raffreddare la miscela a temperatura ambiente dopodiche versatela in un contenitore e mettetela in frigo a riposare per 30 minuti circa. Una volta fuori dal frigo mescolatela per 1 minuto e versate il composto nella gelatiera e proseguite la preparazione seguendo le indicazioni del produttore; quando il gelato sarà quasi pronto versateci dentro i pezzi di marron glacè che precedentemente avevate messo a mollo nel rum e lasciate che il gelato sia pronto.
Servite il gelato al marron glacè in coppe da gelato e guarnite a vostro piacimento con panna montata.

Niccolo Maiocchi di Re Gelato
Leggi l'articolo originale su www.facebook.com