Gelato alla cannella

09/07/2013

Per tutti gli amanti della Cannella ecco la ricetta del Gelato alla Cannella: nella ricetta è presente il latte scremato in polvere che serve a dare struttura al gelato se non riuscite a trovarlo non preoccupatevi, potete anche non metterlo. Ricordatevi di mantecare la miscela gelato al momento del consumo.

Ingredienti:

350 gr di panna,
500 gr di latte,
200 gr di saccarosio,
30 gr di latte scremato in polvere,
3 gr-5 gr (circa 4 stecche) stecche di cannella (meglio non superare i 5 gr se no il sapore potrebbe essere troppo forte),
1 presa di sale.

Procedimento:

In una pentola versate il latte, la panna, e mettetelo sul fuoco a fiamma media (ricordatevi di mescolare il latte quando è sul fuoco).
In un' altra ciotola versate il saccarosio il latte scremato in polvere e il sale (mescolate bene le polveri). Appena il latte sarà un po' caldo versate le polveri un po' alla volta (quando inserite le polveri ricordatevi di mescolare sempre fino a quando non si sono sciolte nel latte).
Quando la miscela incomincerà a bollire abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 2 minuti. Togliete la pentola dal fuoco, mettete le stecche di cannella in infusione nella miscela per 30 minuti circa e poi toglietele.
Quando la miscela si sarà raffreddata mettetela per 40 minuti in frigorifero. Dopo 40 minuti versatela nella vostra gelatiera e procedete secondo le indicazioni del vostro costruttore.

Niccolo Maiocchi di Re Gelato
Leggi l'articolo originale su www.facebook.com