Gelato Fior di Latte

22/03/2013

Il gelato al fior di latte è uno dei pilastri della Gelateria, la sua preparazione è molto semplice e veloce.
Per renderlo più goloso lo si può affogare con del caffè, del vino liquoroso, o dei liquori cremosi (Baileys), con topping al cioccolato e alla frutta.

Ingredienti:

350g di panna,
500g di latte,
200g di saccarosio,
30g di latte scremato in polvere,
1 bacca di vaniglia,
1 presa di sale.

Procedimento:

In una pentola versate il latte, la panna, la bacca di vaniglia e mettetelo sul fuoco a fiamma media (ricordatevi di mescolare il latte mentre è sul fuoco).
In un' altra ciotola versate il saccarosio, il latte scremato in polvere e il sale (mescolateli bene le polveri). Appena il latte sarà caldo versate le polveri un po alla volta ricordandovi di controllare che si sciolgano perfettamente nel latte. Quando la miscela incomincerà a bollire abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 2 minuti. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, poi mettetelo in frigorifero. Dopo 40 minuti versate la miscela nella vostra gelatiera e procedete secondo le indicazioni del vostro costruttore.

Servitelo in coppe e, se volete renderlo più goloso, si può affogare con del caffè, del vino liquoroso, o dei liquori cremosi (Baileys), con topping al cioccolato e alla frutta.

Niccolo Maiocchi di Re Gelato
Leggi l'articolo originale su www.facebook.com