Granita al Caffè

14/03/2013

In estate la Granita al Caffè, se fatta a regola d'arte, è un'ottima alternativa al caffè caldo da moka o da bar e nelle giornate più afose è un ottimo alleato contro il caldo. La granita al caffè è tipica della città di Messina, viene servita in bicchieri riempiti per metà di granita e ricoperta poi di panna montata.

Ingredienti:

375g di caffè molto forte e ristretto, 100g di saccarosio, 200g di panna montata per guarnire (facoltativa)

Procedimento:

In una bacinella capiente mettete il caffè caldo e lo zucchero, mescolate fino a quando lo zucchero è completamente sciolto.

Per chi usa la gelatiera dovete versare il composto nel macchinario e seguite le istruzioni del vostro produttore.
Per chi non ha la gelatiera dovete versare il composto in un contenitore, meglio se in acciaio, e lasciatelo in congelatore per 1 ora.

Tirate fuori il contenitore e, con una frusta o una forchetta o un mixer a immersione, spezzettate il tutto in piccoli cristalli di ghiaccio (questa operazione deve esser fatta molto bene e rapidamente) rimettete il contenitore in congelatore per 30 minuti, poi tiratelo nuovamente fuori e rompete nuovamente i cristalli di ghiaccio. Questa operazione deve esser fatta per 4-5 volte fino ad ottenere la consistenza desiderata ( se effettuerete più volte questa operazione otterrete una granita fine ed asciutta).

Servitela in ciotole da dessert e, se volete, aggiungete una generosa dose di panna montata.

Niccolo Maiocchi di Re Gelato
Leggi l'articolo originale su www.facebook.com