Granita al Limone

15/03/2013

 

La Granita al Limone è un classico in nessuna gelateria può mancare. Puo essere consumata a colazione all'interno di una brioche con della panna o come bevanda disetante e rinfrescante durante le giornate calde.

Ingredienti:

500g d'acqua, 500g di succo di limone filtrato, 250g di saccarosio

Procedimento:

In una pentola mettete l'acqua e lo zucchero e cuocete a fuoco basso. Quando lo zucchero si è scioto totalmente toglietela dal fuoco e fatela rafreddare, in fine versate anche il succo di limone filtrato.

Per chi usa la gelatiera dovete versare il composto nel macchinario e seguite le istruzioni del vostro produttore.
Per chi non ha la gelatiera dovete versare il composto in un contenitore, meglio se in acciaio, e lasciatelo in congelatore per 1 ora.

Tirate fuori il contenitore e con una frusta o una forchetta o un mixer a immersione spezzettate il tutto in piccoli cristalli di ghiaccio (questa operazione deve esser fatta con molto bene e rapidamente) rimettete il contenitore in congelatore per 30 minuti poi tiratelo nuovamente fuori e rompete ancora i cristalli di ghiacci.
Questa operazione deve esser fatta per 4-5 volte fino ad ottenere la consistenza che preferite ( se effettuerete più volte questa operazione otterrete una granita fine ed asciutta).

Servitela in bicchieri trasparenti alti e guarnite con delle fettine di limone semicandito.

 

Niccolo Maiocchi di Re Gelato
Leggi l'articolo originale su www.facebook.com