Semifreddo al Cioccolato Reale

29/03/2013

Il semifreddo al cioccolato Reale ha un procedimento un po lungo e ha una difficoltà di medio livello per chi è ancora alle prime armi consiglio molta attenzione nella preparazione dei vari composti e vedrete che riuscirete anche voi. Per tutti i golosi del buon cioccolato questo semifreddo fa al caso vostro.

Ingredienti:
500g di meringa all'italiana,
500g di crema al cioccolato Reale,
1400g di panna semimontata,
100g di zucchero a velo.

Procedimento:
PER LA MERINGA: 250g di albume, 500g di saccarosio, 125g d'acqua.
In una pentola versate lo zucchero e l'acqua e mettete sul fuoco a fiamma medio alta. La temperatura di cottura dello zucchero per la MERINGA ITALIANA deve essere di 118°C o comunemente detta "palla forte" (si possono raggiungere a che i 120°-122°C). Quando lo zucchero incomincia a bollire incominciate a montate gli albumi a neve ferma. Quando lo zucchero è arrivato a 118°C versatelo a filo sugli albumi sempre in sbattuta. Poi riducete la velocità di sbattimento e fate girare fino a quando la temperatura della meringa non arriva a 20°C circa (temperatura ambiente).

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO REALE: 200g di crema pasticcera, 140g di panna, 100g di cioccolato fondente, 115g di cioccolato gianduia, 25g di rum.
Riscaldate la crema pasticcera e versate la panna anch'essa intiepidita precedentemente. In un'altro pentolino sciogliete i due tipi di cioccolato e versateli nella crema pasticcera, infine aggiungete il rum mescolate bene il tutto e lasciate raffreddare.

PER LA PANNA SEMIMONTATA: 1400g panna, 100g di zucchero a velo.
In uno sbattitore versate la panna e lo zucchero a velo e semimontate la panna (la panna è semimontata quando sulla superficie incominciano a rimanere i segni della frusta).
Adesso miscelate la crema al cioccolato con la meringa ed'infine incorporate la panna. Prendete uno stampo in silicone e versate il composto al suo interno (si possono usare anche stampi in silicone per monoporzioni). Poi mettete il composto in freezer fino a quando non si sarà ben indurito. Tirate fuori il semifreddo ben indurito e decorare a vostro piacimento la superficie del semifreddo. Una volta decorato rimettetelo in freezer con sopra una pellicola trasparente per proteggerlo dalla brina.  

Niccolo Maiocchi di Re Gelato
Leggi l'articolo originale su www.facebook.com