Semifreddo allo zabaione in monoporzioni

13/11/2013

Il semifreddo allo zabaione in monoporzioni è un dolce al cucchiaio ottimo da consumare a fine pasto sia nelle stagioni caldi che in quelli fredde.
Il semifreddo allo zabaione che vi propongo oggi è molto semplice e veloce da realizzare.

Ingredienti per la salsa di cioccolato:

400 g di panna,
50 g di cacao amaro in polvere,
88 g zucchero,
3 prese di sale,
88 g di cioccolato fondente,
75 g di glucosio (o miele di acacia),
1 bacca di vaniglia.

Ingredienti per il semifreddo:

200 g di tuorli,
200 g di saccarosio,
250 g di marsala,
500 g di panna.

Procedimento:

Per la salsa al cioccolato: portare a bollore la panna e unire nell'ordine la polpa della bacca di vaniglia, il cioccolato, lo zucchero, il cacao, il sale ed infine il glucosio.
Mescolare il tutto fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Fatelo riposare in frigorifero per 3-4 ore circa prima dell'utilizzo.
Per il semifreddo allo zabaione: lavorate lo zucchero e i tuorli in un contenitore capiente con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema chiara. Incorporate poco alla volta il marsala al composto e continuate a lavorarlo con la frusta elettrica a bagnomaria, in acqua in leggero bollore per circa 15 minuti fino a che avrà una consistenza densa e cremosa.
Togliete lo zabaione dal fuoco e lasciatelo raffreddare bene. Quando lo zabaione si sarà raffreddato montate parzialmente la panna e incorporatela allo zabaione poco alla volta, mescolate il tutto dal basso verso l'alto delicatamente fino ad avere un composto omogeneo.
Mettete il semifreddo allo zabaione in stampi in silicone per monoporzioni e lasciate raffreddare in freezer per almeno 5 ore. Poco prima di servire le monoporzioni toglietele dagli stampi e guarnitele con una generosa dose di salsa al cioccolato. 

Niccolo Maiocchi di Re Gelato
Leggi l'articolo originale su www.facebook.com