Moka Brownies

08/10/2013

La ricetta che oggi vi voglio proporre è una variante al caffè del classico Brownies ideale per colazione e merenda.
Il brownie, noto anche come chocolate brownie o Boston brownie è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro (brown, marrone).

Ingredienti:

55 g di burro,
115 g cioccolato fondente (70%) a pezzetti,
175 g zucchero di canna,
2 uova,
1 cucchiaio di caffè istantaneo,
1 cucchiaio di acqua calda,
85 g di farina,
½ cucchiaino di lievito per dolci,
55 g di noci pecan tritate grossolanamente.

Procedimento:

Imburrare e infarinare una teglia quadrata di circa 20 cm. In un pentolino mettete il cioccolato e il burro fateli fondere a fiamma bassa mescolate il composto molto bene e lasciate a raffreddare a temperatura ambiente.
Sciogliete il caffè solubile nell'acqua calda poi versatelo in una ciotola insieme allo zucchero e le uova, mescolate il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, infine unite il composto con la crema al cioccolato e con l'aiuto di una frusta elettrica lavorate il composto fino ad avere una crema chiara.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito per dolci, piano piano incorporatela nella crema al cioccolato e caffè, per ultimo versate nel composto le noci e mescolate bene.
Versate il composto nello stampo precedentemente preparato e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 25-30 minuti circa.
Terminata la cottura togliete la teglia fuori dal forno e lasciatela raffreddare, quando il Brownies si sarà raffreddato toglietelo dallo teglia e tagliatelo a quadrati.

Niccolo Maiocchi di Re Gelato
Leggi l'articolo originale su www.facebook.com