Polpetta Party - parte 2: Birchermeier, "Lui Manciaaa!"

27/11/2012

 

Buongiorno Cari lettori di Approdo,
nuovo appuntamento con il Polpetta Party :) oggi si va di Polpette di di Bavaria, ma a me piace chiamarle le Birchermeier, io onore al Professore dell'omonimo film di Fantozzi (con esattezza il terzo, Fantozzi contro tutti, anno 1980), dove il severo dietologo nel suo "lager" cerca di curare l'affamatissimo ragioniere :)

Ma torniamo a noi: che hanno di così speciale queste polpette? direi che con i suoi quatto tipi di carne, prosciutto, formaggio e il morbido cuore di patata, farebbero inginocchiare chiunque al loro cospetto ;)

Ecco quello che vi serve per prepararle:

 

 

- 600g di Carne macinata, divisa in 4 tipi (Vitello, Manzo, Pollo e Maiale)
- 80g di pancarré
- 4 uova (medie da allevamento a terra)
- 2 patate medie lessate
- 2 fette di prosciutto cotto
- 80g di mozzarella a cubetti
- Parmigiano grattugiato fresco
- Pangrattato
- Prezzemolo
- Sale
- Olio di Arachidi per friggere

Iniziate a impastare le carni con 2 uova, il pancarré ammollato in acqua e ben strizzato, parmigiano (circa 2-3 cucchiai), prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Amalgamate per bene (io uso la planetaria ma si può fare tranquillamente a mano) e lasciate riposare in frigor per almeno un'oretta.

 

Procedete poi con il ripieno, schiacciate le patate, unitele a un uovo, il prosciutto e il formaggio a dadini, un pizzico di sale.

Facciamo le polpette :) più facile da fare che da spiegare... iniziamo a formare mezza polpetta, poi inseriamo il ripieno (un cucchiaino) e poi chiudiamo con un poco di impasto.

Sbattete leggermente l'ultimo uovo rimasto con un pizzichino di sale, passateci le polpette e poi nel pangrattato.

Friggiamole :) io tengo la temperatura tra i 120°/130°...

Pronte!

Ed ecco un omaggio la mitico Fantozzi ;)

Mauro Corbetta di Approdo.eu