Perchè l'acqua fa così bene al nostro organismo?

23/04/2014

L’acqua è il nutriente essenziale per il nostro organismo, tanto che il nostro corpo ne è composto circa per il 60% negli uomini e 50% nelle donne.
Spesso quando ci sentiamo assetati in realtà è solamente sintomo del fatto che stiamo bevendo poco e ciò avviene perché la quantità di acqua che ingeriamo quotidianamente non dipende dalla sete, ma principalmente dalle nostre abitudini. Ma perché è utile bere molta acqua? I motivi sono innumerevoli ma cercheremo di illustrarvi i più importanti:

  • Aiuta a dimagrire. Non pensiate che ogni sorso d’acqua che beviamo ci aiuti a bruciare calorie ma, bere la giusta quantità di acqua al posto di alcolici, succhi di frutta, bevande dolcificate ecc.. indirizza il metabolismo verso il dimagrimento. Capita molte volte durante la giornata di credere d’aver fame ma in realtà è il nostro corpo che richiede acqua. Tale è il motivo per cui se ingeriamo la giusta quantità di acqua durante la giornata il nostro corpo non ci giocherà questi scherzetti. E’ una buona abitudine inoltre iniziare la giornata con due bicchieri di acqua e berne altrettanti durante i pasti per stimolare il senso di sazietà e forse perché no, a mangiare meno.
  • Migliora la digestione. Consumare eccessivamente acqua non è un bene ma bisogna trovare il giusto equilibrio durante la giornata. Durante i pasti è buona abitudine infatti bere qualche bicchiere di acqua ma senza eccedere in quanto rallenta la digestione e può causare una forte liquefazione del succo gastrico per cui il pasto tende a rimanere sullo stomaco.
  • Aiuta a integrare la concentrazione di calcio. E’ stato dimostrato che la capacità del nostro corpo di assorbire il calcio contenuto nell’acqua è simile a quella relativa al calcio contenuto nel latte. Questo dato è fondamentale per le donne, che spesso con il passare degli anni e con l’avvicinarsi della menopausa, soffrono di osteoporosi. Può essere utile optare per acque ricche di calcio e bere una quantità di acqua sufficiente a contrastare l’insorgenza di tali malattie.
  • Favorisce l'eliminazione delle sostanze di rifiuto dall'organismo. Bere una quantità adeguata di acqua aumenta l'escrezione di urina e sudore e quindi aiuta ad eliminare tutte quelle sostanze nocive per il nostro corpo. Soprattutto durante un’attività fisica il fabbisogno di acqua aumenta considerevolmente, in quanto vengono eliminate molte tossine tramite la sudorazione, ed è bene rispondere a questa sete fin da subito, senza arrivare alla disidratazione. La disidratazione infatti comporta sintomi quali crampi, spossatezza e riduzione del tono muscolare.
  • Mantiene la pelle idratata e giovane. Bere acqua ha effetto estetico in quanto aiuta a tenere idratata la pelle. L’epidermite deve avere circa il 30% di acqua e questo è indice di normalità, ma un calo al di sotto del 20% segnala un problema della pelle ed è bene rimediare. Tuttavia, una corretta idratazione dell'epidermide e dello strato corneo è possibile solo se l'apporto idrico dal derma è sufficiente a bilanciare le varie perdite. L’unione di un giusto apporto di acqua e con l’aiuto di creme specifiche aiuterà a far si che la pelle abbia sempre un aspetto giovanile e quindi combatte l’invecchiamento.

“Casa, palestra, ufficio…l’acqua deve accompagnarvi durante tutta la vostra giornata. Mantenervi sani e idratati in modo naturale è il modo migliore per essere sempre in salute e bellezza. Quale soluzione migliore di un buon erogatore d’acqua? Per avere sempre a disposizione tutta l’acqua che desideri.”  

Valentina Lagorio