Metal Slug Anthology

15/02/2010

Metal Slug è forse una delle saghe più amate nella storia di SNK e più in generale nella storia contemporanea dei videogiochi. Per quei pochi che non la conoscessero si tratta di una serie di platform-sparatutto a scorrimento laterale e a tema militare, con forte senso dello humor, una grande giocabilità e una grafica in stile cartone animato disegnata a mano.
Ecco dunque che SNK Playmore decide finalmente di dare omaggio a questa serie, pubblicando un’antologia che riunisce in un unico DVD tutti gli episodi per console (escluse quelle portatili) e in più include il nuovo episodio Metal Slug 6.

METAL SLUG: SUPERVEICLE 001
Uscito nelle sale giochi nel lontano 1996 e subito rilasciato anche su NEO GEO MVS e AES, NEO GEO CD, PLAYSTATION e SEGA SATURN, il primo METAL SLUG si fece amare subito dal grande pubblico grazie alla sua immediatezza, all’azione incalzante, per lo stile vivace e per la grafica fluida e animata egregiamente, capace di non sfigurare nemmeno oggi a oltre dieci anni di distanza.

METAL SLUG 2
Pubblicato nel  1998 per NEO GEO e NEO GEO CD, vede ancora una volta gli eroi della squadra Falcon (alla quale si uniscono due personaggi femminili: Eri Kasamoto e Fio Germi) scontrarsi con il generale Morden, antagonista del primo episodio.

METAL SLUG X
Questo episodio uscì nel 1999 (per NEO GEO e PLAYSTATION) come versione riveduta e corretta di Metal Slug 2. Superati i limiti tecnici, Metal Slug X si propose con nuovi nemici, un diverso boss finale, nuove armi e nuovi segreti, rendendo così il gioco più solido e riportando la serie in  auge.

METAL SLUG 3
Uscito nel 2000 per NEO GEO e PLAYSTATION 2 il terzo episodio è da molti considerato il migliore della serie, grazie anche ai percorsi alternativi e alla grande varietà di situazioni.

METAL SLUG 4
Come già successo per altre saghe (vedi KING OF FIGHTERS) anche quella di METAL SLUG non ha particolarmente giovato del passaggio da SNK a SNK Playmore.
Pubblicato nel 2002 su console NEO GEO e PLAYSTATION 2, Metal Slug 4 soffre di una mancanza di innovazioni e di un sonoro che non convince in quanto più secco e freddo rispetto a quello degli episodi precedenti.

METAL SLUG 5
L’anno successivo (2003) esce Metal Slug 5, sempre su console NEO GEO e PLAYSTATION 2.
Questa volta Marco Rossi e soci dovranno cercare di cavarsela contro l’esercito Tolemaico, un’organizzazione che si occupa di scavi archeologici e che pare avvalersi di forze sovrannaturali.


METAL SLUG 6
Arriviamo finalmente all’episodio inedito rilasciato proprio in occasione di questa raccolta e che purtroppo segna l’inevitabile abbandono del NEO GEO da parte di SNK Playmore.
Proprio come la gramigna che non muore mai, pare che dietro agli avvistamenti di UFO, alieni e mostri giganteschi, ci sia l’irriducibile generale Morden. Ancora una volta la squadra Falcon si dovrà così rimboccare le maniche e salvare il mondo.

Continua...

Emanuele Cabrini di gamesearch.it
Leggi l'articolo originale su www.gamesearch.it