Playstation 3

La PlayStation 3 (PS3) è una console per videogiochi  prodotta da Sony Computer Entertainment e distribuita da Sony, dotata di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico. La PS3 è stata lanciata in commercio nel 2006 in Giappone, offre una grafica di nuova generazione (gestendo risoluzioni Full HD fino a 1080p), dischi Blu-ray ad alta capacità ma con una ridotta velocità di trasferimento che rende obbligatoria in alcuni titoli in commercio l'installazione su disco rigido. I giochi per PlayStation 1/2 (i secondi compatibili solo con le prime versioni della console) vengono riadattati alla risoluzione superiore tramite un processo chiamato "upscaling".

Dead Space

Sviluppato da Electronic Arts e uscito in Europa nell’Ottobre del 2008, Dead Space è un survival horror che mescola sapientemente le suggestioni cinematografiche dei grandi classici della fantascienza, da “Alien” a “La Cosa”, all’atmosfera straniante di Silent Hill , passando per l’azione frenetica del quarto e quinto capitolo di Residen Evil, e miscelando il tutto in modo sufficientemente originale e innovativo.

01/07/2011

NBA 2K11

Come creare un videogioco che sia un omaggio alla carriera di un grande sportivo, definito come il miglior giocatore di sempre? Ovviamente parliamo del famoso Michael "Air" Jordan, considerato, a ragion veduta, l'Artista del Basket.

13/05/2011

F1 2010

Fino ad oggi, i giochi con licenza ufficiale FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) ancora non avevano varcato la soglia dell’alta definizione. Dopo aver però dimostrato di saper ottenere ottimi risultati con titoli come Grid, la serie di TOCA e Colin McRae DiRT, i ragazzi di Codemasters hanno ricevuto l’incarico di sviluppare il nuovissimo F1 2010, disponibile per PlayStation 3 (versione provata), Xbox 360 e PC.

09/02/2011

Demon's Souls

Uscito all’inizio del 2009 per il mercato nipponico e successivamente per quello americano, visto il successo inaspettato di pubblico e di critica, dopo più di un anno Demon’s Souls arriva anche in Europa. Ci troviamo così a parlare di un gioco talmente anomalo (considerata la situazione video-ludica attuale) che il primo impatto non può che lasciare disorientati e piacevolmente sorpresi.

09/02/2011

Super Street Fighter II Turbo HD Remix

Un secco accordo di chitarra elettrica esce tuonando dalle casse del nostro televisore e subito noi fan della serie riconosciamo quella melodia. Il brano che ha sempre fatto da sfondo allo stage di Ken Master è tornato più aggressivo che mai, e mentre Ryu e Akuma caricano le loro Hadoken, sembra voler dire: “Attenzione! Street Fighter è tornato… e (anche) questa volta si fa sul serio!”

08/11/2010

Bioshock

Sviluppato da 2K e uscito inizialmente per Xbox 360 e PC nell’estate 2007 (pubblicato su Playstation 3 più di un anno dopo) Bioshock è un FPS classico nelle meccaniche di gioco e nel sistema di crescita del personaggio, ma assolutamente innovativo per l’attenzione profusa dagli sviluppatori nella fase di script della sceneggiatura, a differenza di una generalizzata disattenzione per la “storia” a scapito dell’ “azione” che si riscontra in troppi giochi del genere.

08/11/2010

Vai all'archivio Playstation 3