Xbox 360

La Xbox 360 (360) è la seconda console prodotta da Microsoft, con la collaborazione di IBM, ATI Technologies e Samsung. Il suo ingresso nel mercato è avvenuto nel 2005  in America settentrionale. La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione. Offre un controller wireless "di serie" con il miglioramento della posizione dei tasti, oltre a nuove risorse multimediali. Retrocompatibile con un numero limitato di giochi per Xbox (circa il 90%), e totale retrocompatibilità con il servizio Xbox Live, che è stato ristrutturato con due tipi di account, Silver (gratuito) e Gold, quest'ultimo equivalente ad un account Xbox Live! di prima generazione.

Lara Croft and the Guardian of Light

Più di dieci anni dopo la pubblicazione dell’ultimo Tomb Raider degno della serie (The Last Revelation) e dopo una parentesi in cui Lara ha dovuto affrontare avventure del tutto trascurabili, insignificanti e con poca inventiva (partendo da Angel Of Darkness, passando per  T.R. Legend fino a T.R. Underworld), torna la nostra “profanatrice di tombe” preferita in un’ avventura che, sebbene non rivoluzioni il genere e nemmeno prometta un ritorno ai vecchi fasti, ha il merito (non trascurabile) di essere dinamica,  ben realizzata e soprattutto molto divertente

06/04/2011

Limbo

Limbo, piccolo gioco sviluppato da PlayDead Studios (team danese indipendente e all’esordio assoluto di fronte al grande pubblico) si fa amare senza clamore, quasi con diffidenza, come una breve poesia, una musica appena accennata, senza effetti grafici iper-realistici o esplosioni e senza un arsenale di armi da potenziare.

17/01/2011

Mass Effect

Nel 2148, in uno dei normali viaggi d’esplorazione su Marte, vengono rinvenuti i resti di una civiltà aliena scomparsa, i Prothean. Lo studio della tecnologia di questa razza, misteriosa ma molto evoluta, permette la costruzione dei campi di Effetto Massa, portali che consentono di viaggiare a una velocità superiore a quella della luce.

08/09/2010

Dragon Age: Origins

Definito dagli stessi sviluppatori l’erede spirituale di Baldur’s Gate, Dragon Age: Origins è un GDR lungo e complesso, con ambientazioni tortuose e vastissime, centinaia di combattimenti, decine di oggetti e magie, armi e armature, missioni secondarie ad ogni angolo, una decina di personaggi giocabili, pianificazioni strategiche in ore e ore di dialoghi personalizzabili attraverso scelte di ordine morale.

06/04/2010

Conan

I recenti videogiochi dedicati al barbaro nato dalla penna dello scrittore Robert E. Howard non hanno mai riscosso un grande successo, ma questa volta bisogna dire che i ragazzi della Nihilistic Software si sono dati da fare dandoci un gioco interessante anche se non privo di qualche difetto.

17/02/2010

Fallout 3

Cosa accadrebbe se nel mondo scoppiasse un conflitto talmente grande da degenerare nella più totale e incontrollata distruzione? Come sarebbe la Terra se fosse vittima di una serie di esplosioni nucleari capaci di spazzar via in un attimo intere città e foreste, lasciando solo polvere e silenzio?
E se per caso qualcuno riuscisse a scampare alla tragedia, che mondo si ritroverebbe davanti agli occhi? A queste simpatiche domande risponde a gran voce Bethesda Softworks con il suo apocalittico lavoro: Fallout 3.

17/02/2010

Vai all'archivio Xbox 360