Amiga

Amiga è una piattaforma informatica proprietaria in vendita dal 1985 con una serie di personal computer, una serie di home computer, due workstation (Amiga 2500UX e Amiga 3000UX), un lettore stand-alone di CD-ROM multimediali (CDTV) e una console per videogiochi (Amiga CD32).La piattaforma Amiga, ha reso la multimedialità alla portata dell'utente medio. L'hardware di Amiga, viene gestito dal sistema operativo AmigaOS che già nella sua prima release 1.0 del 1985 presentava il multitasking preemptive (implementata da Microsoft in Windows solo nel 1995, e Apple in Mac OS X solo nel 2001), un'interfaccia grafica WIMP a colori, la possibilità (tuttora ineguagliata su altri sistemi) di avere per ogni programma in funzione uno schermo grafico dotato di caratteristiche indipendenti, e, nel 1986, con la release 1.2, il plug and play (implementato da Microsoft solo nel 1995).

Operation Wolf

Dopo la Guerra del Vietnam, negli anni settanta e ottanta i film con protagonisti soldati nerboruti alle prese con basi terroristiche (rigorosamente nascoste nella jungla) e con tanto di ostaggi da salvare, erano piuttosto frequenti. I videogiochi fecero anch’essi la loro parte e nel 1987 Taito Corporation pubblicò Operation Wolf, un titolo che presto divenne un classico da sala giochi.

03/03/2011

Mortal Kombat

Siamo nell’Ottobre del 1992 e i picchiaduro sono ormai una delle maggiori colonne portanti del settore videoludico. In sala giochi ci si poteva già sbizzarrire con calci, pugni, mosse segrete, combo, e chi più ne ha più ne metta. Ma c’era ancora una possibilità che mancava all’appello: fare letteralmente a pezzi l’avversario.

09/02/2011

Street Fighter

Sicuramente la maggior parte degli appassionati di videogiochi si ricorderanno (o ne avranno almeno sentito parlare) di Street Fighter II come uno dei più importanti picchiaduro della storia.

01/02/2011

Monkey Island 2: LeChuck's Revenge

Abbiamo dovuto aspettare solo un anno per mettere le mani sul secondo capitolo dell'incredibile saga di avventure grafiche targata Monkey Island.
Nonostante il poco tempo a disposizione Ron Gilbert, Tim Schafer, Dave Grossman e Steve Purcell non ci hanno deluso, realizzando un degno successore.

09/12/2010

The Secret of Monkey Island

Nel 1990 uno strano ragazzo si mette in testa di diventare un "Temibile pirata" ma pur avendo un'incredibile capacità polmonare (riesce a trattenere il respiro per ben dieci minuti!) chiunque gli sconsiglia di continuare la sua ricerca. Ad ogni modo il ragazzo non si fa intimorire e prosegue dritto per la sua strada.

16/11/2010

Vai all'archivio Amiga