Neo Geo

Neo-Geo è il nome della tecnologia sulla quale sono basate la scheda arcade NeoGeo Multi Video System (MVS abbreviato) e la console casalinga NeoGeo Advanced Entertainment System. Il NeoGeo è anche il sistema videoludico più longevo della storia, è stato messo in commercio nel 1990 e venne abbandonato solo nel 2004. Le saghe videoludiche più importanti del NeoGeo sono Metal Slug, The King of Fighters, Samurai Shodown, Fatal Fury, Art of Fighting, The Last Blade.

Art Of Fighting

Dopo il parziale insuccesso di Fatal Fury pare non esserci modo di contrastare Street Fighter II che continua ad essere il titolo più gettonato nelle sale giochi. Eppure nel 1992 la SNK decide che con Art Of Fighting (Ryuko No Ken in oriente) è finalmente giunto il momento di ritentare la scalata al vertice del genere picchiaduro uno-contro-uno.

08/11/2010

Metal Slug: Super Vehicle 001

La seconda metà degli anni ‘90 segnò la lenta e purtroppo inevitabile dipartita della grafica bidimensionale a favore delle nuove console (prima fra tutte la Playstation di Sony) che puntavano sulla capacità di elaborare poligoni per dar vita a mondi tridimensionali.

05/10/2010

Fatal Fury

Verso la fine del 1991 la SNK decise che era giunto il momento di mettere un freno al dominio della Capcom, che con Street Fighter II regnava incontrastata il mondo dei picchiaduro ad incontri.

23/07/2010

Samurai Shodown

Correva l’11 Agosto dell’estate del 1993 e da circa un paio d’anni Capcom dominava le sale giochi di tutto il mondo con il suo indiscusso capolavoro: Street Fighter II. Fu allora che la SNK lanciò Samurai Shodown (Samurai Spirits in oriente) un elegante picchiaduro che finalmente portò una ventata d’aria fresca al genere: i combattimenti “all’Arma Bianca.”

16/02/2010

Vai all'archivio Neo Geo