Nintendo

Il Nintendo Entertainment System (NES) è una console a 8 bit lanciata da Nintendo nel 1983 in Giappone  con il nome di Family Computer o con la contrazione Famicom. È considerato il sistema che risollevò l'industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983 questo grazie al successo di titoli come Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Zelda, Excitebike, Metroid  e Castlevania, di livello qualitativo superiore a quello dei giochi per le altre console domestiche del tempo; inoltre ha influenzato il design e gli standard delle console seguenti, partendo dal sistema di controllo. Infine, con il NES la Nintendo ha introdotto un modello lavorativo oggi adottato da tutti, ovvero di licenziatare "terze parti" per lo sviluppo di software.

Metroid

“Noi cacciatori di taglie siamo soli nell'universo infinito, pronti a tutto per svolgere il nostro lavoro, anche a dare la vita. Soli... con un grido di riscatto rivolto ad un mondo avverso.”

13/05/2011

Super Mario Bros.

Il 1985 è senza dubbio un anno molto importante per la Storia dei videogiochi. E’ l’anno in cui un certo Shigeru Miyamoto dimostra al mondo intero che con soli 35 Kilo-bytes di spazio è possibile dar vita a un titolo che eccelle in ogni sua parte. Il 1985 è l’anno di Super Mario Bros.

12/05/2010

Teenage Mutant Hero Turtles

Nel 1990 le Tartarughe Ninja spopolavano sia in televisione che al cinema. Come potevano i ragazzi della Palcom Software lasciarsi sfuggire l’occasione di creare un gioco targato “Ninja Turtles” per  il Nintendo 8-bit (una delle console più diffuse a quei tempi)?

16/02/2010

Vai all'archivio Nintendo