PRIMA PAGINA
CERCA IN NAUTILAUS
ACQUISTI IN RETE

Elenco Aziende - AziendeSubito.it
Aldo Milanesi
STORIA DE CASAL
da legg a la sveltina
torna alla biografia

storia quartine didascaliche

storia quartine didascaliche

Prefazione

Da tempo avevo in mente di scrivere un breve riassunto della storia di Casale, ad uso e consumo di chi ha fretta. Ma un amico mi ha detto - senza offesa - che mi esprimo meglio in versi dialettali che in prosa italiana. Da qui la modifica del progetto iniziale.

Ed ecco allora una rapida "Storia de Casàl" in quartine di carattere didascalico dalle quali si viene a intuire, fra le altre cose, il motivo (tutto di fantasia) per cui a Casale erano tanto numerosi gli ortolani.


Questa "storia" dal carattere decisamente leggero vorrebbe essere anche un invito ad un maggiore e ulteriore approfondimento mediante la consultazione delle pubblicazioni indicate nei richiami a piè di pagina, specialmente "Casalpusterlengo da borgo a città" di Franco Fraschini - ed. Il progetto.

A proposito di "carattere decisamente leggero", l'amico Sergio Galuzzi, con un impegno veramente notevole, ha illustrato da par suo numerosi particolari della "storia" con disegni veramente divertenti e spiritosi.

Sono convinto che queste illustrazioni avranno un peso determinante per l'appetibilità del libro e per questo segno di amicizia lo ringrazio nel modo più sentito.

Se la lettura del presente lavoro presentasse qualche difficoltà, sarà utile ricorrere alle "Norme di pronuncia per una corretta lettura" ed alle traduzioni presenti in ogni pagina. Ma questo vale specialmente per i non Casalini.

L'autore

storia quartine didascaliche

prefazione
immagini del libro

storia quartine didascaliche

.