HOME
CERCA
ACQUISTI

Elenco Aziende - AziendeSubito.it

.associazione di cultura ecologica

educazione ambientale per le scuole

Perché è scomparso il piacere della lentezza?

Dove mai sono finiti i perdigiorno di un tempo?

Dove sono quegli eroi sfaccendati delle canzoni popolari,

quei vagabondi che vanno a zonzo da un mulino all'altro

e dormono sotto le stelle?.


Milan Kundera - "La lentezza"
..

...

le buone idee viaggiano lente...

Homechi siamo le originiper iscriversi dove trovarcicontattaci

Il bradipo per il WWF

La proposta educativa

I nostri progetti

La rassegna stampa

Educazione ambientale per le scuole

Tematiche classiche

Tematiche d'attualità

Ecologia in città

Percorsi di approfondimento per adulti

Ecologica_mente

Tematiche classiche

1. Mal di Lambro - Una lezione dedicata al fiume che qualcuno vorrebbe far sparire, ma con cui si deve fare i conti ogni giorno. Attraverso un approccio storico e geografico sulla situazione del fiume più inquinato d'Italia si arriva a proporre riflessioni e simulazioni.

Durata: dalle 2 alle 4 ore

Target: scuola elementare, media e superiore (il livello della lezione viene adeguato a seconda delle esigenze).

2. Il fiume che cambiava colore - Colorino accompagna i bambini alla scoperta del Lambro e dei suoi problemi. Una favola che parla dell'amore per il fiume, con animazioni e colpi di scena.

Durata: 30 minuti

Target: scuola materna e primo ciclo elementare.

3. Lambrogiro - Itinerario guidato lungo il percorso del fiume per riscoprire inaspettati angoli di interesse naturalistico e paesaggistico.

Durata: dalle 2 alle 4 ore

Target: secondo ciclo elementare, scuole medie e superiori - gruppi adulti.

4. Di fiume in fiume - Lambro, Adda, Oglio, Po. Una lezione sulla situazione ambientale delle acque superficiali concentrando l'attenzione sul fiume più vicino alla scuola. Il fiume come patrimonio e risorsa dell'umanità.

Durata: dalle 2 alle 4 ore

Target: scuola elementare, media e superiore (il livello della lezione viene adeguato a seconda delle esigenze).

5. La storia del mondo - Con la tecnica del cantastorie, avvalendosi di un grande libro colorato e inventato da materiali di recupero, il bradipo narra la storia del degrado ambientale, lasciando l'iniziativa ai bambini che dovranno pensare e realizzare in classe il modello di un "ambiente mondo" ideale.

Durata: 2 ore

Target: scuole elementari.

6. Il rifiuto del rifiuto - Un'animazione iniziale introduce il problema dei rifiuti. Come affrontare la valanga di rifiuti che ci sommerge? Come differenziare, riciclare, recuperare, riutilizzare in modo corretto?

Durata: dalle 2 alle 4 ore

Target: scuole elementari e medie (è in fase di preparazione una versione per gruppi di adulti, con riferimenti normativi e nozioni più specifico-pratiche).

7. Una mattina al boschetto - Percorso guidato attraverso un bosco della zona, per riconoscere le piante locali ed effettuare esperimenti naturalistico-sensoriali.

Durata: dalle 2 alle 4 ore

Target: scuole elementari e medie.

inizio pagina

Tematiche d'attualità

8. Global sì global no - Perché la protesta ambientale ha assunto dimensioni globali? Affrontando i temi del debito mondiale, del confronto nord-sud, del degrado ambientale, si introducono i principali movimenti che si oppongono agli aspetti più drammatici dello sviluppo del pianeta.

Durata: dalle 2 alle 4 ore

Target: scuole elementari, medie, superiori.

9. Navigare verde - Una navigazione virtuale tra siti ambientali ed ecologici più interessanti per scoprire come anche Internet può essere utile alla battaglia ecologica.

Durata: dalle 2 alle 4 ore

Target: dalla quinta elementare alla quinta superiore (per istituti e scuole attrezzati con laboratorio Internet).

10. Il mondo della merce - Come essere in grado di entrare in un supermercato senza farsi abbagliare dalle sirene del consumismo? Un percorso per scoprire le tecniche di vendita e per apprendere che esistono anche canali di mercato alternativi, equi e solidali, biologici e naturali.

Durata: dalle 2 alle 4 ore

Target: dalla quinta elementare alla quinta superiore.

inizio pagina

Ecologia in città

11. La fauna metropolitana - Anche se spesso non ce ne accorgiamo, condividiamo il nostro ambiente con altre specie: progettiamo e realizziamo un giardino naturale per gli animali selvatici e poi daremo il via al nostro safari cittadino.

Durata: 4 incontri di 2 ore

Target: scuole elementari e medie.

12. A caccia di sprechi - Il rubinetto che scorre ininterrottamente quando ci laviamo, la luce che accendiamo quando non occorre, l'auto che utilizziamo anche quando potremmo farne a meno: che impatto hanno le nostre azioni quotidiano sulla salute del pianeta?

Durata: 2 incontri di 2 ore

Target: scuole elementari e medie.

13. La pianura intorno a noi - Se potessimo tornare indietro nel tempo, il nostro territorio ci apparirebbe molto diverso da come lo conosciamo oggi: cosa è cambiato nel corso dei secoli? Ricostruiamo questa storia attraverso testimonianze ambientali e culturali.

Durata: 2 incontri di 2 ore

Target: scuole medie e superiori.

inizio pagina

Ecologica_mente

14. Società dei consumi e stili di vita - Un ciclo di incontri per conoscere meglio la storia e l'organizzazione della nostra società, in particolare rispetto al tema del rapporto con il mondo naturale e con l'evoluzione all'approccio ecologico. Verrà posta una particolare attenzione allo sviluppo della società dei consumi per scoprire, ed eventualmente modificare, il proprio stile di vita.

Durata: ciclo di 5 incontri di due ore ciascuno

Target: un gruppo di adulti di 8/15 partecipanti.

15. La comunicazione ecologica - Un ciclo di incontri per conoscere i principi della comunicazione ed applicarli all'informazione ecologica. Dalla comunicazione ecologica interpersonale all'analisi di casi locali e nazionali. Laboratorio pratico per la stesura di comunicati stampa.

Durata: ciclo di 8 incontri di due ore ciascuno

Target: un gruppo di adulti di 8/15 partecipanti.

inizio pagina


.