HOME
CERCA
ACQUISTI

Elenco Aziende - AziendeSubito.it
Torna alla Home Page de
IL PONTE
Volley pallavolo del lodigiano

Versione WEB

Volley pallavolo del lodigiano
Una giovane realtà sportiva barasina

S.S. Volley S. Angelo Un'altra realtà sportiva a Sant'Angelo.

Potrebbe iniziare così la storia della "Società Sportiva Volley S. Angelo", compagine barasina partecipante al campionato CSI di pallavolo, nel quale occupa una posizione di alta classifica. Per avere un resoconto più dettagliato dell'attività del sodalizio santangiolino abbiamo incontrato il signor Claudio Daccò, vicepresidente nonché giocatore del club.
Signor Daccò, in quanto vicepresidente gradiremmo che ci narrasse la storia del Volley S. Angelo, dalla fondazione fino ai giorni nostri. "La società Sportiva Volley S. Angelo è nata nel 1999 da un gruppo di amici che, stanchi di recarsi fuori paese per praticare il proprio sport preferito, ha deciso di impegnare le proprie risorse ed il proprio tempo per la creazione di una proposta sportiva a S. Angelo.

Così, dopo un lungo periodo di ricerca di giocatori, provenienti quasi tutti da S. Angelo e dintorni, e di sponsor, culminato dal sodalizio con il KStore del Centro Commerciale, la società sportiva ha potuto iscriversi al primo campionato adulti CSI, al termine del quale ha raggiunto un dignitoso quinto posto. Lo scorso anno (2000-2001) la maturata esperienza ha portato la squadra a condurre il campionato e ad aggiudicarsi, al termine dei play-off, il secondo posto assoluto dopo essere stata sconfitta solo nella finalissima, ad opera del più quotato Zelo Buon Persico. Il campionato di quest'anno (2001-2002) è stato reso più interessante (e difficile!) dall'introduzione del girone unico con il comitato di Crema, soluzione che ha permesso di elevare il numero di squadre e di partite totali.

Al termine del girone di andata la squadra è quinta in classifica e tenterà di conquistare il quarto posto, valevole per l'accesso ai play-off." Il tenere in piedi una società sportiva comporta degli impegni non da poco: da chi è gestito il Vostro club? "Assumendo un carattere di pura aggregazione, la società sportiva è esclusivamente gestita dai soci, nonché dagli atleti stessi.

La nostra rosa è formata da quindici atleti, un allenatore e due assistenti, il cui obiettivo principale è quello di portare avanti una proposta sportiva per i ragazzi del paese, nell'ottica particolare dello svago, inteso come spirito sportivo di gruppo e come metodo preventivo del disagio giovanile. Purtroppo la totale mancanza di dirigenti non giocatori e quindi di risorse in termine di tempo non permette la formazione di squadre giovanili (che rappresentano un obiettivo a medio-lungo termine), anche se sono pervenute numerose richieste in questa direzione. Pertanto, se me lo consente, ne approfitterei per lanciare un invito a quanti volessero entrare a far parte della società sportiva (sia giocatori, sia collaboratori), affinché, col passare del tempo, Volley S. Angelo possa offrire una proposta sportiva poliedrica.

" Come sono i rapporti con il paese? Ovvero, di quanto seguito gode la Vostra società? "Il pubblico che presenzia alle nostre partite interne, di norma disputate il sabato pomeriggio alle ore 16:30 presso la palestra comunale di piazza Duca degli Abruzzi, non è numerosissimo, in quanto non ci sono abbonati (ad esclusione di parenti, amici e fidanzate), pertanto, come capita spesso di giocare con un discreto numero di spettatori, capita anche la giornata con gli spalti semideserti. Vorrei però ricordare la collaborazione con la società Nuotatori Milanesi, che ci ospita presso lo stabilimento di S. Angelo per l'ormai tradizionale Trofeo Volley S. Angelo di beach volley, organizzato nei mesi estivi (giugno-luglio) appunto dal Volley S. Angelo." Quale messaggio desidera inviare ai simpatizzanti di questa disciplina sportiva? "Desidererei invitare i simpatizzanti della pallavolo a trascorrere qualche sabato in palestra a vedere le nostre partite.

Vorrei particolarmente invitare tutti i ragazzi che magari amano praticare questo sport a scuola od all'oratorio ad assistere o anche a prendere parte ad un nostro allenamento, per rendersi conto di cosa può offrire la società sportiva e magari intraprendere un divertente e duraturo impegno agonistico. Infine, ribadisco l'invito a quanti volessero rendersi disponibili a collaborare con noi, per poter accompagnare con una categoria giovanile l'attuale categoria adulti." Un messaggio chiaro, quello inviato dal vicepresidente, il quale annuncia che le porte sono aperte: chiunque voglia contribuire a tenere alto il nome di Sant'Angelo Lodigiano anche sul fronte della pallavolo può farsi avanti. Chi poi, nel dubbio, avesse bisogno di ulteriori delucidazioni, può trovarle visitando il sito ufficiale del club barasino, all'indirizzo: http://www.volleysangelo.cjb.net.

Per ulteriori informazioni:

http://www.volleysangelo.cjb.net


E-mail: info@volleysangelo.cjb.net

Giuseppe Livraghi

volley pallavolo del lodigiano