Home
Indice
Acquisti
Elenco Aziende - AziendeSubito.it
Gianluigi Sommariva
libro narrativa il muro di berlino il muro sul cuore

libro narrativa il muro di berlino il muro sul cuore
MURO SUL CUORE

Presentazione

Ti stai accingendo a leggere un racconto attuale ed avvincente, dal titolo (difficile solo in apparenza) motivato dal fatto che il "vero" protagonista o, meglio, l'onnipresente protagonista di fondo di Muro sul cuore di Gianluigi Sommariva è appunto un muro, e precisamente il famigerato muro di Berlino che, con la sua tetra presenza, per decenni, ha tragicamente condizionato l'esistenza di tantissime persone, soffocandone la libertà e limitandone le scelte di vita, l'attivi tà e persino gli affetti.

La storia narrata dall'autore copre un'arco di tempo piuttosto ampio.
Conoscerai i personaggi quando, giovanissimi, praticamente da un giorno all'altro si troveranno a far parte di un inverosimile realtà , contro cui vanno a scontrarsi le loro giovanili illusioni che, col passare del tempo, lentamente ma inesorabilmente, ad una ad una, crollano; lo stesso si può dire per i loro sentimenti, alcuni dei qiiali si consoli dano mentre altri si esauriscono e per le verità in cui credono che, se pur saldamente radicate, incominciano a vacillare e, comunque, non hanno più la forza di brillare cristalline come un tempo.

E intanto, all'ombra dell'ignominioso ma onnipresente muro, gli anni passano e i personaggi diventano adulti e, anche se per alcuni di essi la vita scorre in apparenza abbastanza tranquilla, di fatto, nell'intimo più profondo, cova latente uno stato di insoddisfazione, sempre pronto ad esplodere, non appena se ne dovesse presentare l'occasione.

Insomma, puoi essere certo che Muro sul cuore è un racconto interessante e, senza dubbio, te ne renderai conto fin dalle prime pagine ma, prima di lasciartelo gustare, si vuol fare un'ultima precisazione. Raramente, forse mai, si pensa che gli anni in cui viviamo sono "storia", ce ne rendiarno conto magari solo quando, consultando un manuale di storia contemporanea, scopriamo che l'autore analizza un passato che è molto prossimo a noi e del quale, se non siamo più giovanissimi, abbiamo fatto parte.

Ebbene, il libro che stai per leggere ha questa preziosa particolarità: ti fa "toccare con mano" che stai vivendo nella storia, che ogni anno vissuto è comunque storia. Se sei un lettore attento, sentirai l'esigenza di approfondire quanto andrai leggendo e, a mano a mano che procederai in questo lavoro parallelo, scoprirai che persino gli anni del tuo presente, o del tuo recente passato prossimo, sono storicamente importanti.

DONATELLA BONACCORSI

Presentazione
La trama
Inizia così.....
Torna alla biografia

© MICROCHIP srl 2000